lunedì 29 settembre 2008

TorinoSpiritualità

uno legge: dal 24 al 28 settembre V edizione di Torino Spiritualità. uno pensa: e chissene.

poi va a leggere il programma: Luca Mercalli, Gherardo Colombo, Piergiorgio Odifreddi. e allora dice: si potrebbe andare.

e ci va.

a sentire Luca Mercalli e Mark Lynas che presentano il del secondo libro "Sei gradi". e capisce di saperne in fondo un cazzo di cambiamenti climatici e che sarebbe ora che anche lui se ne preoccupasse.

a sentire Gherardo Colombo che discute di giustizia e speranza col pubblico e con sè stesso. arrivando alla conclusione che anche di giustizia non ne capisce niente. e anzi che forse un ripassino di filosofia per non arruginirsi sarebbe d'uopo.

a sentire Piergiorgio Odifreddi impegnato in un accesso dibattito con studiosi ebrei e cattolici sul libro "La variabile Dio" e sul rapporto tra scienza e fede. decidendo, insieme all'altro arbitro a.p. che il matematico cuneese ha vinto ai punti per manifesta deficienza di argomenti degli avversari, surclassati, alle corde tutto il tempo, molto vicini al knock out.

ah, poi c'erano preti e popi e imam e rabbini et similia in abbondanza. ma ce ne siamo stati ben alla larga. metti mai che poi abbiano ragione! guai!

Nessun commento: