giovedì 6 settembre 2007

cuori pesanti

l'amore non cantarlo che si canta da sè
più lo s'invoca meno ce n'è
(Per Grazia Ricevuta)

parliamone invece!
momenti in cui non riesci più a pensare, a concentrarti, a prendere una decisione e anche la sola presenza del cane che ti si struscia sulle gambe in cerca di coccole ti è fastidio, ti è pesante. sbalzi d'umore, cambi repentini nell'appetito e nell'attitudine al consumo di alcool. sparisci dalla presenza degli amici per settimane, poi te ne torni pretendendo che vada tutto bene e che avevi solo da studiare.

capita che l'amicizia si trasformi in amore. capita che l'amore si trasformi in amicizia.

capita, ed è ancora più drammatico, che questo capiti solo da una parte. sei terribilmente innamorato di una persona che non ti corrisponde. metti tutto te stesso per far capire che è la persona giusta per te, che c'è futuro, che ne vale la pena. e ti trovi davanti un muro freddo e sordo che non ne vuole sapere, che magari ha già la mente altrove.
oppure sei tu ad essere l'oggetto di un amore non ricambiato. e ti senti in colpa, perché ci tieni ma non ti va di provarci, magari di nuovo. ma ci tieni, e non tronchi del tutto. alimenti solo vane speranze, e quando te ne accorgi fai lo stronzo, per evitare altre settimane di inutili tentativi.

[tutto questo non ha senso. avrei voglia di parlare di me, senza tanti giri di parole, ma non posso]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché non puoi parlarne? Sarebbe più facile venirne a capo e lasciare qualcosa che non sembrino solo parole nel vento. In ogni caso, l'amore prende, è vero, e a volte distrugge la mancanza di riscontro dall'altra parte. Così come fa male dover rifiutare l'amore altrui (forse fa ancora più male). In ogni caso, credo, ne vale la pena. Perché l'amore - nella sua più vasta accezione - è ciò che da senso all'esistenza, che permette la passione e lo slancio, che aggiunge emozione e senso. Altrimenti si vive per l'aria fritta (sono così eccessiva perché per me l'amore è anche quello verso gli amici, verso il lavoro, verso tutto ciò che coinvolge).
Ps: non ho ancora capito come lasciare un commento in forma non anonima (nome utente e password, quali???), vabbé in ogni caso mi firmo e tu sai dove trovarmi.
Povi

Anonimo ha detto...

uh!
(usti)