domenica 6 gennaio 2008

un nuovo taglio di capelli

da Vienna mi porto a casa soprattutto questo: un nuovo taglio di capelli. corti, irregolari, con buchi e scalini. ma sentiti, con tanto affetto dentro e una buona dose di incoscienza.

Vienna è il ritrovo perfetto per gli ex-Erasmus lisboeti. ci vivono Roman, Sigrid, Maria, Michael e la sua famiglia. ci arrivano in aereo Aleka, da Limassol, Laura, da Amburgo, Giovanni, da Roma. ci arrivano in treno Ian, da Trieste, Saskia, da Mainz.

tutti un po' cresciuti, tutti un po' cambiati, tutti un po' nostalgici di quello che eravamo e di quello che è stato. e il nostro ritrovarci è così Erasmus e così diverso dall'Erasmus.

Vienna è una signora di una certa età ancora piacente che strizza l'occhio a chi ci si avvicina. appare stupenda, bellissima, esageratamente appariscente durante il giorno, e poi intima, affettuosa e rassicurante la notte. anche senza il sole brilla di una luce particolare, quasi un teatrale occhio di bue puntato sui caffè, le pasticcerie, le cristallerie, le sale da concerto.

il freddo, e poi la neve, e le pelliccie delle signore all'opera. ma anche le birre, le pettinature strane e la musica underground delle discoteche. e le due cose, stranamente, non stonano affatto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho seguito il tuo blog su lisbona lo scorso anno,per una "fissa" personale su lisbona (che ancora non ho visitato).
Ho fatto l'erasmus a vienna..e questo tuo post un pò un pò ...un pò gratifica il lato di me sognatore.
in bocca al lupo

pappagheno ha detto...

grazie. davvero, grazie